La Scuola di Lumuli

Let's Color! www.YouAid.it

Luogo: Lumuli, Regione di Iringa (Tanzania)
Obiettivo: acquisto materiali e supporto tecnico

Lumuli è un villaggio situato a 10 km da Ulete e ha una popolazione di circa 7.000 abitanti. Da anni le persone di Lumuli desiderano costruire una scuola materna per i loro bambini ma, nonostante la buona volontà, non dispongono dei fondi necessari per i materiali. Le persone del villaggio hanno adibito, in una baracca, una piccola stanzetta per accogliere i bambini ma le dimensioni sono molto ridotte e non ci sono materiali adatti all’insegnamento.

Nel novembre del 2011 incontriamo Simba, il capovillaggio, che, venuto a conoscenza dell’esperienza della scuola materna di Ulete, sogna di poter ripetere il “miracolo”. Nasce quindi una collaborazione: le persone del villaggio hanno già preparato a mano 10.000 mattoni e lavoreranno gratuitamente alla costruzione. YouAid si impegnerà a comprare i materiali più costosi come cemento, travi, lamiere e a fornire il supporto tecnico necessario.

Nel dicembre del 2011, dopo aver sviluppato il progetto della struttura, sono cominciati i lavori di scavo delle fondamenta. In pochi giorni il lavoro era terminato e gli abitanti hanno cominciato a trasportare le pietre e la sabbia per la costruzione.

Nell’aprile del 2012 due architetti italiani si uniscono all’iniziativa e studiano un progetto per la copertura della scuola.
La spesa sostenuta finora per la scuola materna di Lumuli è stata di 14 euro, solo il costo dei fili, della squadra e della bolla per preparare le fondamenta. La scuola, una volta terminata, potrà ospitare 150 bambini.
Il costo per l’acquisto dei materiali da costruzione per l’intera struttura è di circa 7.000 euro.

Gli abitanti di Lumuli sognano di poter mandare i loro figli a scuola a gennaio 2013